· 

SAPORE DI TE

 

 

"Ogni polpettone di carne nasconde i suoi segreti.

 

Il pane bagnato nel latte, un piccolo pezzettino di mortadella tritata e una salsiccia presa dal salumiere di fiducia.

 

Ma il vero segreto sta nell'abbrustolatura del polpettone nella teglia:

quei secondi che separano il sughetto dalla carbonizzazione

sono i secondi del vero segreto di un polpettone unico,

ciò che separa un piatto mediocre

da un piatto speciale, sopra le righe,

che avvicini il palato all'estasi dei sapori."

 

Eleonora è la prima protagonista del nostro prossimo progetto di food reportage: Home Chef, cuochi di casa.

 

Si tratta del tentativo di raccontare, attraverso delle ricette, la vita di persone comuni e straordinarie e di condividere storie, ritratti e stili di vita con coloro che decideranno di contribuire alla nostra raccolta, sentendosi loro stessi i CUOCHI DI CASA o raccontandoci storie di amici che si definiscono tali.

 

NOI Abbiamo scelto Eleonora non solo perchè le sue ricette sono una vera e propria sfida alle dosi pesate (predilige infatti il metodo della pesatura detta "a occhio"), ma perchè il suo ruolo di cuoca è indissolubilmente legato al suo principale ruolo in famiglia: quello della mamma. E nella fattispecie, Eleonora è la MIA mamma.

 

Ai tempi che lavoravo a Milano, mamma ha sempre saputo che per vedermi più spesso il fine settimana doveva preparare il polpettone di carne con contorno di patate in teglia (in umido e tiepide, fatte rigorosamente la sera prima per far amalgamare i saporini). Il viaggio in treno da stazione Centrale a Cecina era coccolato dal pensiero di trovare la tavola apparecchiata e quel tepore profumato di salvia e pomodoro, appena varcata la soglia di casa.

 

Mamma ha speso la vita, e continua inesorabile a spenderla, dietro i fornelli di quella cucina, dedicandosi con energia e coraggio alla preparazione dei pasti per tutta la famiglia. Mi ha insegnato che il cibo è lo scrigno dell'infinito, soprattutto quando dentro ci si trova una cosa preziosa: l'amore.

 

Troverete il reportage completo e la ricetta segreta di Mamma del suo Polpettone di carne con patate in teglia  prestissimo sul nostro blog.

 

Nel frattempo, se siete VOI i cuochi di casa, o conoscete qualcuno che si merita questo appellativo, scriveteci all'indirizzo e-mail papaiameccanica@gmail.com  Vi indicheremo quali lineee guida seguire per realizzare il vostro food reportage: raccontare qual'è il vostro piatto speciale, il  "cavallo di battaglia" delle vostre cene tra amici o con quale piatto vi gratificate il vostro giorno libero. 

 

Aiutateci ad arricchire la nostra raccolta di HOME CHEF

 

I reportage saranno postati  direttamente qui nel blog e condivisi sui nostri canali social.

 

Lo scopo? Raccontare  e condividere storie di persone  e di cibo, con uno sguardo all'intimo, al buono e al vero che c'è.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0

AIA_MECCANICA

processo_creativo

Via Gello 58, Gello - Montecatini Val di Cecina ( Pisa) Toscana - Italy 

www.aiameccanica.com             info@aiameccanica.com             aiameccanica@pec.it

 Tel+39 3408118276    PIVA 02293050502